Il Logo del Visitors Centre



Nel luglio 2014 è stato lanciato un concorso per assegnare un logo al Visitors Centre di Calvatone-Bedriacum.
Il concorso prevedeva che nella grafica del logo fosse obbligatoriamente inserita la treccia policroma che decora il nuovo mosaico rinvenuto a Bedriacum durante la campagna di scavo 2014.
Sono stati così presentati al pubblico cinque loghi da votare, realizzati da cinque membri dell'équipe dell'Università degli Studi di Milano:


Logo n. 1 Logo n. 2 Logo n. 3 Logo n. 4 Logo n. 5
























La votazione per scegliere il nuovo logo del Visitors Centre di Calvatone-Bedriacum ha coinvolto attivamente il pubblico e si è svolta in due fasi.
La prima fase della votazione si è svolta il 20 luglio 2014 al Visitors Centre di Calvatone durante la manifestazione "Bedriacum 2.0", con il seguente risultato:

LOGO n. 1 = 3 voti
LOGO n. 2 = 8 voti
LOGO n. 3 = 0 voti
LOGO n. 4 = 11 voti
LOGO n. 5 = 0 voti

La seconda fase della votazione si è svolta attraverso la pagina Facebook del Visitors Centre, dal 9 settembre al 1 ottobre 2014, con il seguente risultato:

LOGO n. 1 = 4 voti
LOGO n. 2 = 32 voti
LOGO n. 3 = 2 voti
LOGO n. 4 = 30 voti
LOGO n. 5= 5 voti

Ecco il risultato finale, che premia i primi 3 loghi classificati:

Logo n. 4

1. LOGO n. 4 = 41 voti > NUOVO LOGO del Visitors Centre (S. Nava)

Il logo del Visitors Centre riunisce due elementi che assumono qui il ruolo di "simboli" delle numerose scoperte archeologiche legate a Bedriacum. La continuità grafica in cui sono posti la Vittoria di Calvatone (scoperta nel 1836) e il mosaico "della treccia colorata" (rinvenuto nel 2014) vuole costituire un trait d'union cronologico tra la prima e l'ultima scoperta avvenute presso il vicus romano. Logo n. 2




2. LOGO n. 2 = 40 voti > NUOVO LOGO del Bedriacum Lab (L. Palmieri)

Il logo del "Bedriacum Lab", il laboratorio-magazzino di UNIMI a Calvatone, presso cui sono conservati tutti i reperti archeologici rinvenuti negli scavi, riunisce nella composizione la treccia policroma che decora il nuovo mosaico di Bedriacum e un'anfora, simbolo per eccellenza della ceramica romana. Logo n. 1





3. LOGO n. 1 = 7 voti > NUOVO LOGO dell'Attività Didattica (F. Grossi)

Il logo dell'Attività Didattica mostra una raffigurazione semplificata della treccia policroma che decora il nuovo mosaico di Bedriacum e, per la grafica e i colori, è sembrato particolarmente adatto ai bambini.